Gruemp ti ascolta...

Caso aziendale:
QUELLOGIUSTO

CHI É

L’azienda Quellogiusto è un’azienda che nasce nel 2007, spin off di un progetto imprenditoriale precedente dei suoi fondatori, già imprenditori nel mercato della calzatura e accessori moda da oltre 40 anni.

L’azienda vuole diventare un punto di riferimento nel fashion a livello nazionale e internazionale agendo local e pensando global. La formazione dei collaboratori, il rispetto per l’ambiente e la creazione di valore sono i capi saldi del loro agire. Il Top management crede nell’accessibilità come valore, perché la moda sia per tutti. Ad oggi contano più di 300 collaboratori con 13 punti vendita, un solo obiettivo: la creazione di valore. Un’azienda che pensa in “rosa”, al femminile, con una ampia maggioranza di donne (300) impegnate a collaborare e a migliorare il Business a beneficio di tutti.

UN FOCUS SUL BISOGNO INIZIALE

L’azienda Quellogiusto ha sempre messo al centro del suo agire il capitale umano, consapevoli che questo diventi la differenza sia a livello gestionale interno sia nei rapporti con la clientela. Per questo motivo la proprietà ha sempre creduto e investito in formazione per mantenere un miglioramento continuo delle competenze gestionali e soft soprattutto dei propri manager. L’esigenza di partenza in questo caso è stata accompagnare lo sviluppo e la crescita aziendale dei punti vendita, rinforzando le competenze manageriali degli Store Manager potenziando una cultura collaborativa e di team focalizzata sul miglioramento delle capacità di problem solving e gestione delle risorse umane.

COS’HA FATTO GRUEMP

L’intervento è stato orientato a proseguire il lavoro già fatto negli anni precedenti, ampliando le metodologie formative per favorire la consapevolezza nei collaboratori delle grandi potenzialità inespresse e al tempo stesso  lo sviluppo di competenze utili a una più efficace ed efficiente gestione dei collaboratori come responsabili del punto vendita. È stato così strutturato un ampio progetto chiamato #lamiaimpronta, proprio per richiamare e stimolare la responsabilità individuale nell’agire in azienda, che si è articolato in tre anni successi e tutt’ora in corso.

Dopo un’attenta analisi dei bisogni sono stati svolte diverse attività quali:

  • Attività di formazione in aula e outdoor a resp.li e vice dei negozi
  • Consulenza alla responsabile delle Risorse Umane per la riorganizzazione di attività di valutazione
  • Formazione in aula e outdoor con i middle manager interni
  • Formazione in aula con addette alle vendite e gestione clienti dei negozi
  • Attività di assesment center per la valutazione di nuovi profili per nuove aperture
  • Colloqui motivazionali e di coaching con responsabili e manager
  • Consulenza per l’ottimizzazione e il design dei principali processi operativi dei negozi
  • Consulenza per la pianificazione e lo sviluppo di innovazioni digitali

BENEFICI

Grazie alla formazione e supporto di Gruemp, l’azienda sta potenziando al sua propensione alla qualità e al miglioramento continuo ottenendo risultati in termini di:

  • Aumento delle capacità decisionali e gestionali dei responsabili dei punti vendita
  • Miglioramento della collaborazione e della consapevolezza della cultura aziendale
  • Miglioramento nella gestione del cliente e nel servizio
  • Maggiore integrazione e collaborazione tra i diversi negozi e con gli uffici interni
  • Miglioramento della conoscenza e applicazione delle procedure operative
  • Miglioramento dell’organizzazione per le nuove aperture
  • Attivazione di un progetto di Ricerca sulla formazione esperienziale PARIMUN con Università di Padova

COS’É OGGI QUELLOGIUSTO

Quellogiusto negli ultimi anni si è trasforma in una vera e propria catena retail di riferimento nel Nord Est con 13 aperture tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. In parallelo alla crescita della catena si è sviluppato un progetto digitale: un e-commerce con più di 35.000 referenze e un’attività social che si snoda tra le più note piattaforme del web. L’azienda è stata premiata come una delle 500 migliori aziende in Italia, recensita dalle più importanti testate giornalistiche nazionali e testate del fashion Pambianco.