Viviamo tutti un graduale processo di socializzazione e ne impariamo l’importanza fina da piccoli, stando nel gruppo famigliare, in quello scolastico, nei gruppi sportivi, nel tempo libero con gli amici fino ad arrivare ai gruppi di lavoro. Nonostante le persone siano costantemente inserite in relazioni e situazioni di gruppo, come mai hanno così grande difficoltà a saper stare in gruppo in modo positivo e ancora di più quando si chiede loro di fare squadra?
Ci potrebbero essere molte risposte possibili: una può essere che le persone adulte a un certo punto della loro vita pensano di poter bastare a se stesse, di poter fare a meno degli altri, di non avere bisogno di aiuto.
Questa prospettiva errata da tutti i punti di vista, appare come una grossolana ingenuità umana, una forma di inconsapevolezza, di immaturità o frutto di un’illusione spesso dovuta ad un eccesso di “benessere economico”. Siamo, infatti, sempre inseriti in un gruppo, piccolo o grande che sia, siamo sempre in relazione con qualcosa o con qualcuno, ma ci vogliamo illudere di non ricevere alcun tipo di influenza da queste relazioni o di poterle gestire solo a nostro personale vantaggio.
Nel mondo di oggi dove tutto si è connesso con la globalizzazione, portare con sé ancora l’idea di poter vivere isolatamente chiusi nei propri egoismi sperando di poter soddisfare i nostri bisogni, pur leciti, senza interagire più di tanto con gli altri, è un grave errore nella prospettiva di vita. Ci dimentichiamo troppo spesso che abbiamo bisogno gli uni degli altri, niente che valga veramente la pena di essere fatto completamente da soli.
Un gruppo è più della somma delle singole parti, e per ricordarlo ci basti rifarci al celebre motto dei quattro moschettieri del romanzo di Dumas: “Tutti per uno e uno per tutti”; l’esempio di un vero spirito di squadra.
La squadra è dunque l’evoluzione del concetto di gruppo, è un suo qualificato sviluppo formale e sostanziale che nel gergo delle scienze umane viene chiamato Team Building, saper costruire una squadra.
Per approdare all’idea di Team, di Squadra, serve però avere chiare le esigenze e caratteristiche distintive di ogni singola individualità facente parte del gruppo, poi serve maturare un’idea condivisa dello stare insieme e dei motivi che coagulano persone diverse passando infine al gestirsi e intendersi squadra che desidera raggiungere obbiettivi comuni, sfidanti e/o eccellenti.
Quali caratteristiche allora sono presenti in una squadra?
Per gestire questi e molti altri aspetti che caratterizzano la vita di una squadra, sia nell’ambito interpersonale, sia in quello lavorativo, sia nello sport, serve saper gestire e gestirsi nelle dinamiche conflittuali che possono emergere nel gruppo e che potrebbero minare la coesione del team.
Per questo motivo è importante anche saper fare rendere al meglio le differenze individuali mettendo la diversità e le rispettive potenzialità, al servizio del gruppo.
Perché una squadra possa vincere le sfide prefissate serve fare accadere tutto questo. Vista l’importanza e la complessità del tema, ecco spiegato il motivo per cui i corsi di formazione esperienziale sono utili e molto impattanti su questi temi e perché sono altrettanto utili anche formatori e coach in grado di insegnare alle persone come poter riuscire a fare gruppo e squadra positivamente.
Serve ritrovare un più concreto valore del saper stare insieme, nonostante le nostre vite siano permeate dall’idea di essere collegati con tutti attraverso i moderni social network. Considerarsi semplicemente collegati, non può bastarci, serve molto di più per sentirsi appartenenti a un gruppo e poter riuscire a definirsi squadra.
Per stare in gruppo e saper fare squadra serve imparare ad accettare la condivisione, è necessario imparare a confrontarsi e comunicare, bisogna saper comprendere i bisogni degli altri, imparare ad assumersi la responsabilità del proprio ruolo e del proprio contributo, imparare ad accettare la leadership e collaborare.
Guarda il video dell’argomento: https://www.youtube.com/watch?v=SOKmmT3ki7U Scarica qui di seguito il PDF dell’argomento: GRUEMP_FormazioneAmica_Team_BuildingAi sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, in relazione ai dati personali, comuni e particolari, che si intendono trattare La informiamo di quanto segue.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è la società GRUEMP S.n.c., con sede legale in 35128 Padova (PD), via G. Fortin n. 6, Italia (di seguito per brevità anche “Società”). Il Titolare del trattamento potrà essere contattato all’indirizzo pec gruempsnc@pcert.postecert.it o mediante l’invio di una raccomandata r.r. alla sede legale della società.
2) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Il trattamento, in base alla tipologia di servizi (colloqui informativi sui servizi, colloqui di analisi bisogni, colloqui motivazionali-counselling-coaching, altre consulenze) o corsi di formazione erogati, potrà riguardare i dati personali comuni raccolti direttamente presso l’Interessato dalla Società e che riguardano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, stato civile, telefono, mail, titolo di studio, etc.); i dati necessari alla fatturazione (codice fiscale, partita IVA, domicilio fiscale, etc); i dati relativi a hobby, interessi, abitudini, conoscenze su argomenti formativi, caratteristiche e/o competenze personali (Soft Skills), competenze tecnico professionali, abilità socio relazionali, informazioni su inclinazioni, atteggiamenti e orientamenti motivazionali; i dati relativi all’immagine (fotografie, riprese audio/video). GRUEMP potrà anche raccogliere e trattare dati personali particolari dell’Interessato, rientranti nel novero dei dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE n. 679/2016, vale a dire i dati relativi allo stato di salute acquisiti attraverso schede informative o autocertificazioni.
3) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratterà i dati personali, comuni e particolari, raccolti per le seguenti finalità:
a) adempimento degli obblighi derivanti dal contratto/i sottoscritti, erogazione dei servizi, dei corsi formativi e della consulenza richiesti. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti.
La Società tratterà i dati personali comuni raccolti per le seguenti finalità:
b) adempimento degli obblighi legali, fiscali ed amministrativi (es. obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, fatturazione, etc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti;
c) svolgimento di attività di informazione e promozione commerciale sulle attività e servizi della Società. La base giuridica che legittima il conseguente trattamento è il consenso dell’Interessato, che è libero di dare o meno, e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento.
4) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati verranno trattati, elaborati ed archiviati dalla società sia in forma cartacea che attraverso l’uso di strumenti informatici e digitali.
5) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l’autonomia personale dell’Interessato il conferimento dei dati è:
6) RIFIUTO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto, parziale o totale, dell’Interessato a fornire i dati e di autorizzarne il trattamento potrà comportare:
7) DESTINATARI DEI DATI
Tutti i dati personali particolari dell’Interessato, saranno trattati in modo esclusivo dalla Società e non saranno soggetti a diffusione e/o a comunicazione a terzi. Gli altri dati personali comuni dell’Interessato, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, P.I., C.F., etc., potranno essere comunicati:
8) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Società tratterà e conserverà i dati personali, comuni e particolari, dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, nonché per finalità difensive, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati. In particolare il periodo di conservazione dei dati personali dell’Interessato decorrerà dalla data di ultimazione degli adempimenti e degli obblighi contrattuali assunti dalla Società. Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili all’Interessato verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione.
9) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Regolamento EU n. 679/2016 attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi potrà rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento. I diritti esercitabili dall’Interessato sono: il diritto di accesso (art. 15 del Regolamento); il diritto di rettifica (art. 16 del regolamento); il diritto di cancellazione (art. 17 del Regolamento); il diritto di limitazione (art. 18 del Regolamento); il diritto alla portabilità (art. 20 del Regolamento); il diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento). L’Interessato potrà in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi e quindi revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. L’Interessato potrà proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali). L’Interessato non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali e/o per esercitare uno degli altri diritti; tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva, la Società potrà addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa la Società potrà rifiutarsi di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Per evadere le richieste la Società potrebbe aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che l’aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni e/o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non abbiano il diritto di riceverle.
Preferenze cookies
Fai clic qui per personalizzare le impostazioni dei cookies.