Richiedi informazioni
GRUEMP investire nella formazione 4

Investire nella formazione: perché è importante?

formazioneamica
FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail

Investire nella formazione serve a fare un bilancio della propria situazione personale e/o lavorativa, partendo dalla prima importante fase di Analisi dei bisogni utile a valutare successivamente quale tipo di corso o percorso sia più adatto alle proprie esigenze e agli obbiettivi di una persona o di un’azienda.

La formazione comprende tutte quelle attività che aiutano la persona a compiere un’azione di miglioramento, a lavorare professionalmente o semplicemente a vivere meglio. La formazione è fondamentale sia a livello personale sia a livello professionale. Essa ci dovrebbe impegnare continuamente lungo tutto l’arco della nostra vita in una prospettiva di lifelong learning (apprendimento lungo tutto l’arco della vita).

È strettamente correlata a processi di cambiamento, di trasformazione e di sviluppo della persona, dell’azienda, del mondo del lavoro, degli stili di vita. Punta all’acquisizione di nuovi apprendimenti e allo sviluppo di competenze utili per il miglioramento.

La formazione viene intesa come un processo di rinnovamento delle proprie conoscenze e competenze. È fondamentale fare formazione al giorno d’oggi perché permette e stimola le persone a mantenersi informati, formati, al passo con i tempi, in grado di saper interpretare al meglio le complessità della quotidianità.

Se non ora … quando investire nella formazione?

Quando capiremo di prendere in considerazione la formazione come una leva strategica fondamentale per la propria ripartenza e come un investimento vantaggioso?

Chi vuole investire a breve termine semini grano, chi invece vuole farlo a medio termine pianti alberi, chi vuole investire a lungo termine formi se stesso e formi persone” – Ing. D. Andreis (1997 durante il suo intervento per la consegna del certificato di qualità ISO:9001 di GRUEMP).

Ogni realtà aziendale, come ogni persona, è diversa. Da sempre gran parte del nostro successo è dovuto, oltre a competenza e professionalità, alla capacità di personalizzare ogni tipo di intervento in base ai reali bisogni o problematiche di persone e aziende.

Per ottenere risultati significativi è importante saper trasferire nuovi strumenti e strategie nella pratica quotidiana e la formazione serve soprattutto a questo.

Quindi rispondendo alla nostra domanda iniziale possiamo dire che investire nella formazione è importante per moltissimi, svariati motivi, dipende molto dalla condizione di partenza della persona o dell’azienda, dalle motivazioni, dai bisogni e dai desideri, dagli obbiettivi di miglioramento che ci si pone.

LEGGI ANCHE:

Segui anche i prossimi articoli.
Tieniti aggiornato sui nostri social (LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − 19 =