“Vi ho trovati ben strutturati, agili e già molto orientati al servizio e al miglioramento continuo”, così ha esordito il dott. Claudio Frasson quando lo abbiamo intervistato dopo qualche tempo che la sua azienda, la società GRUEMP di Padova, aveva intrapreso un’attività di formazione presso di noi. Proseguendo con l’approfondimento del tema abbiamo ricavato interessanti spunti che vogliamo condividere con i nostri collaboratori, la nostra clientela e il più vasto pubblico che avrà l’opportunità di leggere il nostro magazine.
Dott. Frasson, com’è stato l’impatto con la nostra azienda? Davvero molto interessante, devo proprio dire che fin dai primi momenti in cui ho visitato una delle vostre “concessionarie” avevo percepito una bella sensazione di laboriosità, espressa tra l’altro, in ambienti molto gradevoli. Poi, come ho chiarito fin da subito con il dott. Gaetano De Bona, per me era importante verificare se il vostro gruppo considerava veramente l’investimento sullo sviluppo delle risorse umane, come uno dei fattori più importanti per dare seguito a tutti i vari progetti di consolidamento e crescita dell’organizzazione. Dall’iniziale analisi dei bisogni formativi abbiamo in effetti riscontrato che al di là dei “validissimi marchi” che rappresenta, il GRUPPO DE BONA possiede un notevole Know How di servizi per lo svolgimento dei quali è però considerata determinante la professionalità dei collaboratori.
A distanza di sei mesi dall’inizio del vostro intervento quali valutazioni state facendo? È presto per parlare già di verifica dei risultati, però si può senz’altro dire che le persone finora coinvolte hanno dimostrato molto interesse per le attività che abbiamo proposto loro e questo non dipende solo dalla validità delle nostre modalità di intervento o dall’abilità dei nostri formatori. Nella formazione, nella consulenza e nel coaching, la motivazione del committente e soprattutto dell’utente che usufruisce del servizio è poi fondamentale per far sì che vengano messi in pratica i concetti appresi. Qui alla De Bona mi pare che ci sia la voglia di far bene, di non perdere tempo, di essere innovativi e vincenti.
Allora per i manager del nostro Gruppo e per voi è più facile intervenire in un contesto del genere? Credo sia opportuno chiarire che ogni azienda ha la sua storia, un’identità, una sua cultura ed è sempre costituita da un “sistema” molto complesso di processi di lavoro, attività e relazioni che sono rivolti all’interno dell’organizzazione affinché possa esprimersi al meglio nei rapporti esterni con la clientela. Mettere a punto, rinforzare, consolidare, innovare, sviluppare e proporre un servizio non mai una cosa facile, né per GRUEMP né per la De Bona. Ci sarà bisogno di tempo per verificare “in itinere” le particolari sensibilità che emergono e per sintonizzarsi con esse.
È normale che le aziende facciano investimenti nella formazione? Inizia ad essere abbastanza frequente, e in questo caso, la famiglia De Bona dimostra di essere al passo con i tempi e lungimirante. Molte aziende del nord-est, però, pensano ancora solo alla formazione o alla consulenza di tipo tecnico; pochi imprenditori hanno capito l’importanza di sviluppare il “capitale umano” delle proprie organizzazioni. Qui invece si desidera favorire nel personale (di management, di supporto, di back e front office o di assistenza) anche l’acquisizione di quelle competenza più “soft” di tipo realizzativo, gestionale e relazionale che invece, al giorno d’oggi, sono indispensabili per muoversi nel mondo del lavoro e nel mercato, soprattutto se lo si vuol fare a livello di eccellenza.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, in relazione ai dati personali, comuni e particolari, che si intendono trattare La informiamo di quanto segue.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è la società GRUEMP S.n.c., con sede legale in 35128 Padova (PD), via G. Fortin n. 6, Italia (di seguito per brevità anche “Società”). Il Titolare del trattamento potrà essere contattato all’indirizzo pec gruempsnc@pcert.postecert.it o mediante l’invio di una raccomandata r.r. alla sede legale della società.
2) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Il trattamento, in base alla tipologia di servizi (colloqui informativi sui servizi, colloqui di analisi bisogni, colloqui motivazionali-counselling-coaching, altre consulenze) o corsi di formazione erogati, potrà riguardare i dati personali comuni raccolti direttamente presso l’Interessato dalla Società e che riguardano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, stato civile, telefono, mail, titolo di studio, etc.); i dati necessari alla fatturazione (codice fiscale, partita IVA, domicilio fiscale, etc); i dati relativi a hobby, interessi, abitudini, conoscenze su argomenti formativi, caratteristiche e/o competenze personali (Soft Skills), competenze tecnico professionali, abilità socio relazionali, informazioni su inclinazioni, atteggiamenti e orientamenti motivazionali; i dati relativi all’immagine (fotografie, riprese audio/video). GRUEMP potrà anche raccogliere e trattare dati personali particolari dell’Interessato, rientranti nel novero dei dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE n. 679/2016, vale a dire i dati relativi allo stato di salute acquisiti attraverso schede informative o autocertificazioni.
3) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La Società tratterà i dati personali, comuni e particolari, raccolti per le seguenti finalità:
a) adempimento degli obblighi derivanti dal contratto/i sottoscritti, erogazione dei servizi, dei corsi formativi e della consulenza richiesti. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti.
La Società tratterà i dati personali comuni raccolti per le seguenti finalità:
b) adempimento degli obblighi legali, fiscali ed amministrativi (es. obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, fatturazione, etc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti;
c) svolgimento di attività di informazione e promozione commerciale sulle attività e servizi della Società. La base giuridica che legittima il conseguente trattamento è il consenso dell’Interessato, che è libero di dare o meno, e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento.
4) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati verranno trattati, elaborati ed archiviati dalla società sia in forma cartacea che attraverso l’uso di strumenti informatici e digitali.
5) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l’autonomia personale dell’Interessato il conferimento dei dati è:
6) RIFIUTO DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto, parziale o totale, dell’Interessato a fornire i dati e di autorizzarne il trattamento potrà comportare:
7) DESTINATARI DEI DATI
Tutti i dati personali particolari dell’Interessato, saranno trattati in modo esclusivo dalla Società e non saranno soggetti a diffusione e/o a comunicazione a terzi. Gli altri dati personali comuni dell’Interessato, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, P.I., C.F., etc., potranno essere comunicati:
8) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Società tratterà e conserverà i dati personali, comuni e particolari, dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge, nonché per finalità difensive, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati. In particolare il periodo di conservazione dei dati personali dell’Interessato decorrerà dalla data di ultimazione degli adempimenti e degli obblighi contrattuali assunti dalla Società. Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali riferibili all’Interessato verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione.
9) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Regolamento EU n. 679/2016 attribuisce specifici diritti all’Interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi potrà rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento. I diritti esercitabili dall’Interessato sono: il diritto di accesso (art. 15 del Regolamento); il diritto di rettifica (art. 16 del regolamento); il diritto di cancellazione (art. 17 del Regolamento); il diritto di limitazione (art. 18 del Regolamento); il diritto alla portabilità (art. 20 del Regolamento); il diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento). L’Interessato potrà in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi e quindi revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. L’Interessato potrà proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali). L’Interessato non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali e/o per esercitare uno degli altri diritti; tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva, la Società potrà addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa la Società potrà rifiutarsi di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Per evadere le richieste la Società potrebbe aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che l’aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni e/o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non abbiano il diritto di riceverle.
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