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QUANTO CONTA LA “CUSTOMER SATISFACTION”

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Quanto è importante la “customer satisfaction” e perchè? La soddisfazione del cliente è diventata un parametro fondamentale per valutare la crescita aziendale. La soddisfazione di chi usufruisce di un servizio o compra un prodotto corrisponde, in pratica, alla percezione dello stesso di aver speso bene le proprie risorse, avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile. Le aziende devono imparare a trarre il massimo beneficio dall’analisi dei dati relativi alla soddisfazione del cliente. Diventa importante quindi la formazione del personale aziendale sulle modalità di attivazione, strutturazione e gestione della customer satisfaction, fattore decisivo di successo per un’azienda e grande leva motivazionale per tutti i suoi collaboratori. Gestire i livelli di soddisfazione e risolvere eventuali reclami crea un circolo virtuoso che coinvolge tutta la filiera aziendale fino al cliente finale e consente di aumentare la stima e la fiducia di quest’ultimo verso l’azienda.

Damiano Frasson
Formatore GRUEMP

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